Descrizione

Partner industriale nel progetto di R&S « De-Manufacturing» per il raggiungimento dei seguenti obiettivi realizzativi:

  1. Ricognizione dei ruoli e delle competenze in ambito di economia circolare nelle Marche e proposta di modello organizzativo.
  2. Progettazione mediante applicazione di metodologie e strumenti innovativi di DFD e DFR di prodotti industriali, e realizzazione dei relativi prototipi per il settore eolico e nautico. Esecuzione di test per valutare le performance e l’affidabilità dei componenti innovativi.
  3. Identificazioni e caratterizzazione degli scarti/sfridi e componenti in materiale composito disponibili nei settori eolico e nautico ed identificazione delle tecnologie per il recupero/trasformazione.
  4. Produzione prototipi con il materiale recuperato e loro caratterizzazione (test meccanici e chimico-fisici).
  5. Pilota di simbiosi industriale nelle Marche. LinseT parteciperà ai tavoli di lavoro finalizzati al confronto delle aziende per la definizione delle risorse disponibili e analisi dei risultati dello sviluppo del progetto.

Obiettivo generale

Realizzazione di un centro di ricerca collaborativo, nel quale verranno messe a sistema tutte le competenze sui materiali avanzati e suoi biomateriali che provengano sia dal settore industriale che dagli Enti di Ricerca; con le soluzioni tecnologiche e le innovazioni che si produrranno, la Piattaforma avrà il compito di rivitalizzazione il tessuto produttivo delle aree colpite dal sisma, mirando a soluzione tecnologiche funzionali, capaci di ricadute industriali durature e sostenibili, a supporto di imprese del territorio e per l’insediamento di nuove iniziative imprenditoriali.

Nel progetto, l’approccio di ricerca collaborativa vedrà creata la sinergia tra mondo dell’impresa e mondo della ricerca , all’interno della Regione Marche sul tema “Manifattura Sostenibile”, nel quale l’Ecosostenibilità di prodotti e processi per nuovi materiali e l’approccio di riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero delle risorse, rappresentano gli indirizzi principali delle attività svolte dalla Piattaforma.

Partenariato

  • 21 Aziende con Capofila HP Composites e Delta
  • 5 Enti pubblici di ricerca: Università di Camerino, Università Politecnica delle Marche, Università di Urbino, ENEA e CNR
  • Fondazione Cluster Marche

Risultati

Il laboratorio è stato inaugurato il 27 luglio 2023, e vanta strutture nuove e numerose strumentazioni all’avanguardia per la ricerca sui materiali.